ASSIDAL
ASSIDAL » E.BI.GEN.

E.BI.GEN.

E.BI.GEN. UGL – CONFIMEA è un Ente Bilaterale Generale, composto da CONFIMEA Confederazione delle Associazioni d’Imprese Industriali, Commerciali e Artigiane, Agricole, dei Servizi e delle Professioni. E’ una confederazione datoriale maggiormente rappresentativa di piccole e medie imprese italiane e rappresenta un interlocutore importante per tutte le istituzioni poiché è la Confederazione delle Associazioni libere italiane e da UGL Confederazione Sindacale dei Lavoratori, organizzazione sindacale che riconosce primaria la centralità della persona che lavora: rinuncia di conseguenza ad ogni rivendicazione che sia esclusivamente categoriale o solo economica. UGL è tra i sindacati maggiormente rappresentativi in Italia. Associa lavoratori e pensionati, senza distinzioni di sesso e di razza, tutelandone i diritti nel mondo del lavoro.

E.BI.GEN. UGL – CONFIMEA, per la sua natura statutaria e rappresentativa, si compone su due settori specifici: Ente Bilaterale con funzioni sindacali e Organismo Paritetico con funzione di assistenza alle imprese nella salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Oggi E.BI.GEN. UGL – CONFIMEA come Ente Bilaterale ha compiti di conciliazione sulle controversie sindacali, opera nel campo delle certificazioni negli appalti e nei contratti di prossimità e di II° livello. Monitorizza e vigila l’attuazione dei contratti collettivi nazionali di cui prende parte mentre come Organismo Paritetico è l’organo preposto all’attività di supporto alle imprese e ai lavoratori. Si opera nei confronti dell’impresa sull’asseverazione dei modelli di gestione e della sicurezza sino alle certificazioni dell’avvenuta formazione attraverso Sedi di Diretta Emanazione.

È proprio in questo contesto che si inserisce As.Si.Da.L. Associazione Sindacale Datori di Lavoro che dal 2016 è una della 160 sedi territoriali e costituisce il punto di riferimento per la Provincia della Spezia come STA di diretta emanazione e come tale è in grado di erogare i seguenti servizi:

  • Asseverazione dei modello di organizzazione e gestione della sicurezza: EBG, secondo quanto stabilito dall’Art. 30 del D.Lgs 81/2008 è in grado di Asseverare, e quindi certificare, l’efficace adozione dei modelli organizzativi di gestione per la sicurezza (MOG S.) con effetto esimente per le aziende che fruiscono del servizio, rispetto alle sanzioni amministrative a seguito di infortuni occorsi al personale dipendente (ref. D.Lgs 231/2001). Con l’adozione del modello e con l’asseverazione in conformità alla linea guida UNI TR 11709:2018 l’azienda può ottenere la riduzione del proprio premio assicurativo INAIL quale “premio” per l’attenzione posta alla tutela della salute e della sicurezza dei propri lavoratori.
  • Gestionale della formazione: EBG fornisce a tutti i suoi associati un portale per la completa gestione della formazione. Accedendo al portale attraverso il sito i Centri S.T.A. potranno accreditare i docenti, validare programmi formativi e, a fine corso, avere l’autorizzazione per stampare gli attestati finali.
  • Formazione e-learning: EBG è on-line con la piattaforma didattica web di ultima generazione. Completa di un catalogo di corsi di oltre 500 titoli e gestibile in completa autonomia in cloud e senza costi di infrastruttura.
  • Manuali didattici: EBG possiede una libreria specializzata di manuali didattici a supporto della formazione, da consultare durante il corso, post corso o periodicamente durante la professione quotidiana.
  • Web app sicurezza: Un gestionale in grado di fornire un valido supporto per la gestione e la formazione della sicurezza all’interno delle aziende. Completamente in web la Sede potrà monitorare e allo stesso tempo proporre all’Azienda un aggiornamento continuo sulle nuove Direttive Ministeriali.

Per maggiori informazioni segui il link diretto www.ebigen.org